Berlusconi dà forfait al congresso Ppe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi dà forfait al congresso Ppe stanco dalla festa per il Monza

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi non andrà a Rotterdam e mancherà al congresso del Ppe a causa di un problema all’aereo.

A Rotterdam è in programma il grande congresso dei principali partiti europei di centrodestra del Partito popolare europeo. Forza Italia è da tempo nelle file della grande coalizione europea ma questa volta mancherà. Silvio Berlusconi, atteso questa mattina al vertice, ha dato forfait all’ultimo momento.

Berlusconi quindi non andrà a l’Ahoy, il centro congressi di Rotterdam dove si svolge il mega congresso. Dal partito di Forza Italia dicono che la rinuncia alla trasferta olandese è stata causata da problemi tecnici all’aereo che ha impedito al leader di partire. Anche se si sarebbero potute trovare vie alternative per raggiungere in tempo Rotterdam.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Qui Berlusconi avrebbe dovuto parlare alle 11 al congresso. Inoltre, questo vertice è importante perché vede l’elezione di 10 vicepresidenti del Ppe tra cui candidati c’è anche Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. Ieri proprio è stato eletto il nuovo presidente Manfred Weber. I buoni propositi, quindi, dell’ex premier, di rilanciare il ruolo di Forza Italia nel contesto europeo, sono stati vanificati.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Il Cavaliere bloccato dall’aereo o dai festeggiamenti?

Forza Italia ha perso un’altra occasione per riprendersi dopo gli scossoni interni e il momento critico che sta attraversando. Berlusconi avrebbe dovuto parlare davanti ai maggiori leader europei che nonostante avessero appena finito il vertice del consiglio europeo hanno lasciato Bruxelles per dirigersi a Rotterdam.

Domani vado a Rotterdam dove faccio un intervento al Partito Popolare europeo e ritorno di botto nei problemi del mondo che sono gravi soprattutto per noi europei”, aveva dichiarato ieri ma Berlusconi non ci è mai arrivato in Olanda. C’è chi sostiene che a bloccare il Cavaliere non sia stato un problema dell’aereo bensì la stanchezza della festa per il Monza. Ieri sera ci sono stati i festeggiamenti allo stadio Brianteo con la consegna del trofeo per la promozione. Berlusconi ha fatto sera tardi insieme a Marta Fascina, Adriano Galliani e Licia Ronzulli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2022 12:49

I grillini tenteranno un assalto a Draghi

nl pixel